25 Benefici della Meditazione Roma

I benefici della meditazione

Sin dall’antichità molte persone hanno parlato dei benefici della meditazione. Vuoi sapere che cosa è veramente vero e supportato dalla scienza? Perfetto, qui sei nel posto giusto.
Fino ad ora, più di mille studi hanno mostrato i benefici della meditazione. In questo articolo otterrai approfondimenti sugli studi più importanti. Sarai sorpreso di leggere su quanti livelli la meditazione ha un impatto sulla tua salute mentale e fisica. Qui puoi vedere 25 benefici della meditazione basati sulla scienza, che sono spiegati in questo articolo.
25 Benefici della meditazione:

  1. Riduce lo stress
  2. Migliora la qualità del sonno
  3. Aumenta la concentrazione
  4. Migliora la qualità delle relazioni
  5. Diminuisce l’abuso di sostanze
  6. Riduce l’ansia
  7. Genera gentilezza
  8. Controlla il dolore
  9. Diminuisce la pressione sanguigna
  10. Riduce la perdita di memoria legata all’età
  11. Migliora la consapevolezza di sé
  12. Promuove la salute e il benessere emotivo
  13. Migliora l’empatia
  14. Migliora la risoluzione dei problemi e la capacità decisionale
  15. Riduce l’aggressività
  16. Riduce la depressione
  17. Diminuisce le malattie croniche
  18. Migliora l’apprendimento e la memoria
  19. Riduce il rischio di malattie cardiache e ictus
  20. Potenzia il sistema immunitario
  21. Aumenta i sentimenti di compassione
  22. Diminuisce i sentimenti di preoccupazione
  23. Diminuisce i sentimenti di solitudine
  24. Riduce la fame nervosa
  25. Ti fa risparmiare denaro

La meditazione riduce lo stress

Per capire cosa può fare la meditazione contro lo stress, dobbiamo prima dare un’occhiata più da vicino a ciò che lo stress è in realtà: lo stress è il risultato di esperienze passate, traumi irrisolti, esperienze dolorose, pensiero negativo, conflitti interni e sofferenza emotiva. Più specificatamente: lo stress è la sensazione fisica del meccanismo di Lotta-Fuga-Irrigidimento attivato dal sistema nervoso. In questo meccanismo il corpo è pronto a combattere, fuggire o irrigidirsi per affrontare la morte. Tutta l’energia del corpo entra nei muscoli, che sono pronti ad agire. Il cuore batte più velocemente e più forte per fornire la maggior quantità di ossigeno possibile e il corpo è completamente attento a tutto ciò che accade all’intorno, in modo da poter agire il più rapidamente possibile. In questo stato è necessaria tutta l’energia ed è prelevata anche dal sistema immunitario e dalla parte del corpo responsabile della guarigione. Il risultato a breve termine è che il sistema immunitario è inibito a causa del cortisolo. Pertanto, il sistema immunitario non è in grado di funzionare bene. Il risultato a lungo termine è che il corpo è completamente sbilanciato, incapace di riprendersi.

La meditazione migliora la qualità del sonno

I disturbi del sonno provengono da:

  • Fatica
    Ci sono molte cose nella nostra vita: lavoro, famiglia, amici, denaro ecc; queste distraggono sempre la nostra mente e, quando dobbiamo risolvere i problemi derivati da esse, a volte otteniamo un grave stress da tutto ciò, che causa diversi tipi di malattie, tra i quali l’insonnia.
  • Preoccupazione
    “E se fallissi il test?”, “E se avessi commesso un errore?”, “E se il mio segreto venisse fuori?”, “E se mi accadesse qualcosa di brutto?” Tutte le preoccupazioni iniziano da “E se” . È vero. La maggior parte delle preoccupazioni si basa su supposizioni non vere. Affrontiamolo! Tutte le preoccupazioni che ci impediscono di vivere il presente sono false. Non sappiamo quello che succederà e anche se accade, non è forse meglio non avere preoccupazioni ancora prima che qualcosa succeda e affrontarla quando accade? Dobbiamo uscire dalla prigione della preoccupazione!
    La meditazione può essere la risposta.
    Per sbarazzarci di stress e preoccupazioni dobbiamo renderci conto di come quelle cose siano inutili e false. La meditazione ti porta a lasciar andare quello stress e quelle preoccupazioni e ti rende consapevole del fatto che sei controllato da esse: se te ne rendi conto, l’insonnia andrà via.

Aumenta la concentrazione.

Qual è la causa grave della scarsa concentrazione? È sicuramente una varietà di pensieri che ci portano fuori strada. La meditazione è lasciare andare tutti i pensieri che ci distraggono. Facendo meditazione, possiamo eliminare tutti i pensieri che ci impediscono di concentrarci sul presente. Cogli l’occasione per ottenere un alto livello di concentrazione duratura.

Migliora la qualità delle relazioni.

Qual è il modo migliore per stabilire una buona relazione con gli altri? È molto difficile da dire. Forse avrai bisogno di onestà o sincerità o denaro o gentilezza o delicatezza o fiducia o sensibilità … In realtà sarà molto diverso per ogni situazione. Qual è la soluzione, allora? Cosa accadrebbe se potessimo sempre essere saggi in ogni occasione? Se potessimo sempre osservare oggettivamente ogni situazione potremmo veramente capire la prospettiva degli altri e potremmo affrontare la relazione nel migliore dei modi.
Come possiamo ottenere queste capacità? La meditazione è la chiave per avere queste facoltà. La meditazione ci aiuta a lasciar andare la nostra prospettiva soggettiva che ci impedisce di vedere il mondo da un punto di vista oggettivo. Quando ci liberiamo dal nostro essere soggettivi, possiamo sempre essere obiettivi e quando diventiamo persone oggettive, possiamo essere saggi.

Diminuisce l’abuso di sostanze.

Qual è la ragione dell’abuso di sostanze? Ci possono essere vari motivi: un insoddisfacente vuoto mentale che non si colmerà mai, ansia cronica e malinconia. Da dove provengono questi sentimenti? Dalla nostra mente! Il mondo della nostra mente è costituito da infiniti desideri; anche se hai soddisfatto un grande desiderio, la nostra mente vuole sempre di più: più piacere, potere, denaro, fama, non è mai soddisfatta.
La meditazione può permetterti di controllare la stabilità dei tuoi vari desideri. Fa andare via i tuoi eccessivi desideri e ti aiuta a capire come siano inutili, dolorosi e tossici.

Riduce l’ansia.

La maggior parte delle ansie provengono da preoccupazioni per un futuro incerto. In realtà non dobbiamo preoccuparci di niente. Se c’è qualcosa che possiamo fare per il futuro, facciamo solo quello che ci è possibile fare, ma se non c’è nulla che possiamo fare, non dobbiamo preoccuparcene. Le preoccupazioni sono, in ogni caso, molto inutili, dobbiamo uscirne.
Inoltre, le ansie provengono dalle consuetudini; a causa delle esperienze passate, il nostro corpo ricorda e si abitua all’ansia: ecco perché a volte siamo ansiosi senza ragioni.
Per sbarazzarci di quelle preoccupazioni e ansie immotivate, dobbiamo renderci conto di come quelle cose siano inutili e false. La meditazione può aiutarti a lasciar andare quelle preoccupazioni, rendendoti consapevole di essere stato controllato da esse e persino eliminare le ansie croniche lasciando andare tutti i ricordi che il corpo ha memorizzato.

Diminuisce la pressione sanguigna.

Una delle maggiori cause dell’ipertensione è lo stress. Quando stai vivendo un momento stressante, il tuo corpo aumenta notevolmente gli ormoni. Questi ormoni aumentano temporaneamente la pressione sanguigna, incoraggiando il cuore a battere più velocemente e i vasi sanguigni a restringersi.
La meditazione riduce i momenti stressanti della tua vita e ti aiuta a rimanere calmo e stabile, eliminando tutte le cause che generano una moltitudine di stress.

Migliora la risoluzione dei problemi e la capacità decisionale.

Quali sono gli elementi più importanti per la risoluzione dei problemi e la capacità di prendere decisioni? Vorremmo suggerire che dovrebbero essere forti qualità mentali come l’essere calmo, saggio ed avere una visione obiettiva.
La meditazione è la chiave per quelle facoltà. La meditazione ci aiuta a lasciar andare la nostra prospettiva soggettiva che ci impedisce di vedere il mondo da una prospettiva oggettiva. Quando ci liberiamo della nostra visione soggettiva possiamo sempre essere obiettivi e quando diventiamo persone obiettive, possiamo essere calmi e saggi, possiamo quindi prendere le giuste decisioni.
Perché la meditazione è un punto di svolta per quanto riguarda lo stress?
La meditazione ti consente di uscire dalla modalità Lotta-Fuga-Irrigidimento, realizzando profondamente la natura intrinseca dello stress e lasciandola andare. Sei privo di stress e ne diventi veramente libero.
Quindi puoi davvero sentire cosa significhi essere veramente rilassato e a proprio agio, perché puoi sentire quando il tuo corpo si libera e si rigenera ad un livello profondo.
Vuoi avere delle prove?
Attualmente stiamo lavorando su questo articolo per te. Carichiamo nuove informazioni ogni giorno. Per favore, torna da noi domani. In ogni caso, puoi sempre entrare o chiamare il Centro: abbiamo una chat sulle domande o sui vantaggi stessi.
Grazie mille 🙂

Meditazioneroma.org

Tags: , , , , , , , , , , , , ,