Come un fiore selvaggio senza nome Meditazione Roma

Meditazione Consapevole 1 – Meditazione Roma

Michelangelo, il pittore italiano che rappresenta il Rinascimento, aveva un principio: non ha mai firmato il suo lavoro. In effetti, nessuna delle sue opere ha la sua firma ad eccezione della Pietà, una statua di Maria che culla e si addolora per Gesù morto. 

Questo principio risale al 1508 quando dipinse la Genesi sul soffitto della Cappella Sistina del Vaticano sotto gli ordini di Papa Giulio II. A quel tempo, Michelangelo impedì alle persone di entrare nella cattedrale e si chiuse nella cattedrale per dipingere. Seduto su una panchina sotto il soffitto con la testa inclinata all’indietro, si allontanò a dipingere il soffitto. Si dedicò al compito fino al punto in cui il suo corpo si ammalò. 

Quattro anni dopo, firmò finalmente il dipinto e posò il pennello. E nel momento in cui è uscito dalle porte della cattedrale, ha ammirato la vista di fronte a lui: il sole e il cielo blu glamour, gli uccelli che volano in alto sopra, i fiori e gli alberi che ondeggiano nel vento…. Fu allora che Michelangelo ebbe un’epifania. “Dio ha creato una natura così bella e non ha lasciato segni che fosse il suo mestiere, ma ho disegnato un murale e l’ho firmato per mettermi in mostra.” Tornò immediatamente in cattedrale e cancellò la sua firma. Successivamente, Michelangelo non ha mai lasciato una firma su nessuna delle sue opere. 

Questo è quello che ho fatto. È quello che pensavo. Non è necessario spingersi fino al punto di prendersi il merito. Ma non è facile non avere la mente che ho fatto dopo averlo fatto. Certo, voglio che qualcuno mi riconosca. So che vengo implicitamente a dire “Io, io”. Ma penso che se fosse possibile, sarebbe così liberatorio vivere come quel fiore selvaggio senza nome, come quell’uccello senza nome. La bellezza eterna della natura ci insegna: è la vera felicità di vivere senza lasciare traccia e non importa se non viene riconosciuto da nessuno.

Vuoi saperne di più? Prenota la sessione introduttiva gratuita

Tags: , , , , , , ,